L'equipaggiamento iniziale è il vostro primo Oggetto Magico

Qui non parlerò mai di regole né di cosa sia il GDR o l'OSR. Non intendo su questo post, ma in generale in tutto il mio blog. Ho letto tantissimi articoli e post dove gente parla e discute sulla filosofia OSR o sulle sue regole. Ma nessuno parla di un aspetto che dovrebbe essere uno dei cardini dell'OSR (personalmente, del GDR in generale): laddove le regole non si esprimono, l'intelligenza e la creatività del giocatore (senza dimenticarsi del verosimile) dovrebbero andare a sopperire con l'azione e l'Arbitro (solo se necessario) dovrebbe andare a sopperire con una regola fatta al momento. 

La porta è chiusa e non si riesce a scassinare? Puoi usare la regola per aprirla... oppure martellare i cardini, alzarla dal suo alloggiamento usando la spada per fare leva. Non sai se c'è qualche trappola a pressione nel corridoio di fronte a te? C'è la regola per stanarle...oppure puoi azionarla in tutta sicurezza: hai uno zaino che probabilmente pesa più di te, puoi portarti dietro un sacco pieno di sassi, usare in maniera alternativa qualche pezzo del goblin che hai appena fatto passare a miglior vita. C'è un bellissimo libretto ( Principia Apocrypha , dateci una letta indipendentemente da quanto vecchio o nuovo sia il vostro manuale di gioco) dove si parla di "ingegno del giocatore batte abilità del personaggio", "intelligenza premiata, non scoraggiata" e "lasciali manipolare il mondo". Beh, fatelo. Non lasciate mai che sia una caratteristica bassa o alta a farvi decidere cosa fare o una regola scritta su carta, lasciate che sia il vostro cervello e il vostro intuito a farlo. Ed ecco perché vi dico: l'equipaggiamento iniziale è il vostro primo oggetto magico. Perché nelle vostre mani può davvero fare miracoli.

Manipolate tutto, usatelo nel modo meno pensato in cui si userebbe (tipo usare un troncone di corda intrecciata con dentro triboli per portare dolore e disperazione sui vostri nemici). Fate andare le vostre meningi e testate, sempre. Senza mai scordarvi del verosimile e della logica del mondo di gioco, naturalmente. 

Ora qualcuno di voi potrebbe giustamente ricriminarmi: "all'inizio del post hai detto che non avresti mai parlato di regole e di cosa sia il GDR ecc.ecc.". Bravi, ascoltate l'arbitro. Ma sapete una cosa?

Le regole son fatte per essere aggirate.

Post popolari in questo blog

QUI UNA VOLTA ERA TUTTO DUNGEON ep.0: "almeno ci facciamo il brodo"

Mecha o non Mecha?

Come (non) iniziare un blog