Mecha o non Mecha?

Quando penso ai Mecha, immagino giganteschi robottoni ingrassati di armi e munizioni che picchiano altri robottoni, mostri giganti, robottoni mostri giganti... Botte livello Grattacielo. Penso a giganteschi kaiju, guidati attraverso connessioni neurali, che affrontano macchie indistinte di bianchetto e guidati da pazienti di Freud evasi di prigione... Beh, ci siamo capiti. Ma è solo questo un Mecha? O può essere qualcosa di più? Ma la vera domanda è:
Cos'è un Mecha?
(La Guerra dei Mondi. D'altronde, anche lì ci sta un pilota)

Riprendendo un poco il discorso fatto da un'altra persona (link al post qui sotto), voglio pensare ad un concetto cardine di cosa possa essere un mecha. Tendenzialmente antropomorfi (non obbligatorio), grossi come l'ego di un cantante glam metal, sono guidati direttamente da piloti e hanno accesso a strumenti diversi,  non per forza legati alla loro stessa struttura. Ah, senza scordarci che hanno a che fare con nemici che (se gli è concesso dal piano edilizio comunale) sono addirittura PIÙ grossi di loro. Mobile Suit Gundam, Evangelion, ma anche Frost Planet, Titanfall... Hanno tutti almeno una caratteristica comune fra tutti loro. Senza prenderla troppo larga, la mia conclusione (semplice ma che può essere devastante come una nave cargo in mano a Gipsy Avenger) è una sola: Un mecha è quando qualcuno capisce che non basta più lo strumento impugnato nella sua mano a risolvere un problema. Serve uno strumento più grosso e, di conseguenza, una mano più grossa a manovrarlo. E questo apre un'infinità di possibilità, tipo:

"...Nel Sottomondo, i giganteschi Cristalli Armonici risuonano insieme come un coro di angeli, spargendo insieme al loro canto continue scariche elettriche che attraversano l'aria, ionizzandola. Solo i Mk. A2, rivestiti di una copertura isolante e con una gabbia metallica intorno al nucleo di controllo del pilota, possono spostarsi all'interno di queste zone nel Sottomondo, recuperando i Cristalli con cui le Grandi Città nutrono i loro macchinari e, naturalmente, anche gli stessi Mecha di raccolta..."

"...quando cala il crepuscolo, il cozzare di acciaio contro acciaio rimbomba fra i palazzi dei quartieri popolari. I Glad si fronteggiano fino all'ultima goccia di benzina in duelli mortali. Qualunque arma bianca è consentita, che siano le mazze chiodate da 4 tonnellate o le reti in acciaio intrecciato, fino alle travi da costruzione e passando anche per i resti stessi dei Glad caduti negli incontri precendenti. I ricchi riscuotono le scommesse, mentre i poveri guidano questi rozzi e micidiali Mecha, cercando gloria e denaro...

Queste sono bozze, idee di partenza da un concetto che trovo, almeno personalmente, utile quando si vuole pensare e/o progettare qualcosa legato ai Mecha. Ma è qualcosa di piccolo, in confronto a ciò che potreste pensare voi. Volete creare qualcosa a tema Mecha? Pensate a qualcosa che vorreste fare, ma in scala gigante. Anzi, no. Pensate in Titanico. 

Sperando di poter essere stato d'aiuto a qualcuno di voi, lascio qui link sicuramente utili:

Commento e altri contributi vanno condivisi qui: https://t.me/vecchio_carnevale_blogghereccio

Post originale:

Post popolari in questo blog

QUI UNA VOLTA ERA TUTTO DUNGEON ep.0: "almeno ci facciamo il brodo"

Come (non) iniziare un blog