NUOVI MODI PER NON MORIRE: "Come un ragno in casa sua"

[DISCLAIMER: Qui si parla di GDR, posti immaginari dove si viene a contatto con draghi, troll e affini. Ogni tanto questi mondi vengono sporcati dal "verosimile" , tipo la regola del 3 della sopravvivenza o del fatto che no, il barbaro non vola, precipita se si lancia giù da un dirupo. Quindi non fate mai nella realtà ciò che descrivo. È pura narrativa.]

Il sole tramonta all'orizzonte e il vostro accampamento è già pronto, col nano che gira sul fuoco della carne di ignota provenienza ma che vi assicura che è buona, anche se è verde. Ma l'inutile mago, come al solito, ha finito tutti gli incantesimi e siete sicuri che i parenti di quel succulento cosciotto vi verranno a cercare durante la notte e volete essere più che sicuri di sentirli arrivare. Sai, l'inverno si avvicina e sarebbe comodo avere delle scorte di carne di dubbia provenienza essicata...
Niente paura, siamo qui per voi!
La vostra fidata corda è utile anche per questo motivo!
Se avete già dello spago, leggete comunque questa parte che un po' di conoscenza non vi farà di certo schifo.

 "Come saprete, la corda di canapa non è altro che fibra vegetale attorcigliata insieme ad altra fibra fino a formare uno spago, che viene poi attorcigliato insieme ad altro spago fino a formarne uno più spesso, che viene poi attorcigliato insieme ad altro spago fino a formar....zzz zzz"

AH SÌ! Stavo dicendo: fare una corda è una gran bella fatica. Però noi la paghiamo poco quindi frega poco: sfibrate la corda fino ad avere le fibre vere e proprie. Potete ricavare fino a circa 20 volte la lunghezza complessiva della vostra corda trasformata in spago, ed è quello che serve a noi. Create un unico filamento di spago usando tutta la fibra, poi posizionatelo a terra intorno al campo a circa sotto l'altezza della vostra caviglia (usate bastoncini e ramoscelli ben saldati a terra per tenerlo) e fate in modo sia il più teso possibile da un punto all'altro.
Partite dal centro e formate una spirale via via più grande, fino a finire lo spago e sul fondo, assicuratelo in qualche modo (un bel chiodo da roccia, ad esempio). Nel centro di questa spirale, legate una campanella o un ciocco di legno e non vi resta altro che aspettare il banch... Gli assalitori. Quando attaccheranno, infatti, quasi sicuramente inciamperanno dentro il cavo (che a differenza della versione con più oggetti legati lungo tutto il cavo, è estremamente più facile da nascondere e mimetizzare nell'erba) e muoveranno l'oggetto che avete attaccato alla fine del cavo, dandovi l'allarme e dando tempo al party di multiclassare in provetti macellai. 
Bene! Anche oggi la nostra rubrica finisce qui, cari i miei avventurieri! Presto torner... sì grazie, mettici la salsa... torneremo qui a *gnarf* raccontare nuovi stratagemmi. A PRESTO!

Post popolari in questo blog

QUI UNA VOLTA ERA TUTTO DUNGEON ep.0: "almeno ci facciamo il brodo"

Mecha o non Mecha?

Come (non) iniziare un blog