NUOVI MODI PER NON MORIRE: "Una stretta di mano a portata"

[DISCLAIMER: Qui si parla di GDR, posti immaginari dove si viene a contatto con draghi, troll e affini. Ogni tanto questi mondi vengono sporcati dal "verosimile" , tipo la regola del 3 della sopravvivenza o del fatto che no, il barbaro non vola, precipita se si lancia giù da un dirupo. Quindi non fate mai nella realtà ciò che descrivo. È pura narrativa.]

..."beh, questa è bella..." Grugno osserva la maniglia a forma di mano, cercando di carpirne l'utilità. Il pesante portone di fronte a loro è grande, grosso e sicuramente protetto da una trappola. Trappola che lui né Bronwyn hanno avuto modo di scovare. "Corbezzoli, Grugno" dice Sir Reginald "Siamo di fronte ad un bel rompicapo. Aprire, o non aprire? Questo è il dilemma". "Nono, aprire o aprire, Reginald. Qualunque cosa ci sia la dietro, deve valere per avere una porta così. E forse ho anche una soluzione...ehi Sancho, prendimi la pertica e la corda" risponde Grugno,ghignando e scrofando da dietro il suo muso da cinghiale. "Ah, Sir Lattina, posso chiederti in prestito anche un guanto d'arme?..."...

Bella avventura quella (se l'avete persa, andate QUI a leggere come è nata). Beh, non siamo qui a rivangare troppo il passato, se non per questo aneddoto utile: se vi si para sul vostro cammino una porta e non siete sicuri che scateni addosso a voi un cumulo di dadi danno che faccia venire il tendine del tennista all'Arbitro una volta finiti di lanciare, forse trovare un modo alternativo di aprirla sarebbe comodo. Ed ecco a cosa vi serve una pertica, una corda e tanta tanta meccanica. 
Partiamo dall'inizio: la porta.
Una maniglia può essere di svariati tipi: può essere un semplice anello senza serratura, una maniglia avvitata e con una semplice serratura, un maniglione antipanico ... Queste maniglie sono abbastanza semplici: spingi o tiri. Per tirare, usate la corda e un bel nodo. Per spingere, usate la vostra pertica (non QUELLA pertica). Ma quando avete una serratura più complessa?

Le serrature di oggi sono fatte con un cilindro meccanico che rotando sul suo asse tira il perno di blocco all'interno della porta, sbloccandola. Per fargli fare questa rotazione abbiamo LA MANIGLIA! *Cori di stupore*. Farla ruotare con un bastone è abbastanza semplice: si incastra il bastone facendolo passare sopra la maniglia ma sotto al prolungamento del cilindro che sporge dalla porta, facendo inclinare il bastone verso l'esterno. Spingendo l'estremità più vicina a voi del bastone verso il basso, farete ruotare la maniglia. Ora siete pronti a fare scattare in tutta sicurezza le porte di casa di un piccolo goblin biondo il giorno di Natale.

Fin qui penso che chiunque di voi ci sarebbe arrivato velocemente.
Ma una maniglia a pomello?!  *urla di ho paura*
Nessun problema. Un po' di fisica e cuoio faranno al caso nostro.

Facendo un giro completo usando una cintura di pelle intorno al pomello (come vedrete nel successivo disegno) andrete ad avvolgerlo e usando il naturale attrito della pelle e una prova di destrezza *wink wink* farete ruotare il pomello senza essere di fronte alla probabile Ascia calante altezza diaframma. Certe esperienze prevengono tagli netti al vostro mestiere e, probabilmente, alla vostra vita.

Queste sono solo alcune delle maniglie che potreste incontrare nelle vostre avventure, ma penso che abbiate capito vagamente il concetto.
Ah giusto! Come ho fatto con la maniglia a forma di mano... beh, se una porta vi porge la mano, non volete stringerla? ... magari con un guanto d'arme, mettendo fra loro una pertica e legando il tutto assieme. Da lì, basta tirare la leva.
A PRESTO!


Post popolari in questo blog

QUI UNA VOLTA ERA TUTTO DUNGEON ep.0: "almeno ci facciamo il brodo"

Mecha o non Mecha?

Come (non) iniziare un blog